La SG Confezioni Srl è stata fondata il dodici Novembre del 2007. In realtà la sua storia inizia ben prima di questa data, arriva direttamente dagli anni 60 con l’allora giovane sarto Dante Giunchi, che trovandosi a cavallo degli anni “ruggenti” decise di dare una svolta alla propria vita, fondando la sua sartoria in Forlí.
Erano anni di grande sviluppo e cambiamenti e ben presto le quattro mura che accoglievano la sartoria gli furono strette, perché la sua indole era quella del sarto “classico” ma con occhio curioso rivolto al futuro, il fascino della tecnologia unito alla tradizione lo portarono a dare una connotazione nuova al processo di produzione dei capi, assumendo i primi dipendenti.
Il mondo dell’abbigliamento degli anni ’70 e ‘80 stava vivendo un momento di grande sviluppo, particolarmente proficuo e di grande trasformazione. La storia della nostra azienda nasce proprio da quegli anni lontani, quando il vero Made in Italy stava muovendo i primi passi significativi, e tante piccole realtà crebbero, creando quello che oggi è diventata l’ossatura della moda italiana.
La SG confezioni Srl è figlia di quel passato, fatto di tradizione, amore per il proprio lavoro e cura del prodotto, che oggi vede in Gianluca e Sara la naturale continuazione della missione nata da una sartoria chiusa dentro quattro mura che però ha saputo lasciare un testimone importante alle nuove generazioni, quella artigianalità ed eleganza, condita dal ‘’saper fare’’ tutto Italiano, che oggi è il fiore all’occhiello del VERO Made in Italy.
Produrre oggi abbigliamento in Italia è una vocazione, forse può sembrare esagerato…. ma solo chi ha un’autentico amore per questo settore può sopportare le grandi difficoltà che ci troviamo ad affrontare. Stiamo facendo un viaggio dove non abbiamo certezza della meta, è un percorso che ci porta a creare e sviluppare, insieme ai nostri Clienti, un prodotto che ancora oggi ci emoziona.
Mark Twain diceva:
“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.”
Facciamo nostra questa citazione, ci piace pensare che questo è quello che stiamo facendo. Nel nostro percorso speriamo di conoscere persone che amano come noi la moda e tutto il suo mondo, e ogni tanto succede….. quella strana alchimia si realizza ancora e ci porta a creare un capo o un progetto che ci emoziona.